Autore Topic: [Official Thread] Kobo H2O  (Letto 63421 volte)

Offline svalbard

• Novizio
  • *
Re:[Official Thread] Kobo H2O
« Risposta #375 il: 13/05/17 10:29 »
Bell'inizio di giornata.
Stamattina mi collego con il mio h2o al wifi, mi parte un aggiornamento, 4.4.9298 del 5/5/2017, lo installo, nuova home (apparentemente migliore e più versatile) ma... non vede più la scheda di memoria esterna! Dove ho la maggior parte dei miei ebook.  >:( Spengo, riaccendo, tolgo e rimetto la scheda, niente da fare.
Cerco su internet, trovo questa pagina https://makeyourebook.me/2013/06/13/non-sincronizzare-quel-kobo/ dove si rileva un problema simile ma per un altro modello e un altro firmware. In sostanza ci sarebbe un bug su un file di aggiornamento. Provo a cercare il file in questione ma non trovo il file da editare (potrebbe anche essere cambiato nel tempo) e lascio perdere, non vorrei fare ulteriori danni.

Adesso devo decidere se caricare in memoria principale almeno alcuni libri che avevo su quella esterna (e pensare che avevo comprato questo modello proprio per la disponibilità della memoria esterna), nell'attesa che il bug venga corretto, o tornare al firmware precedente se ci riesco.

Insomma, se potete, per il momento evitate questo aggiornamento!

Edit: del problema si parla anche in questo thread su un altro forum: https://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=286250. Ma al momento sembra non vi siano soluzioni.
« Ultima modifica: 13/05/17 11:19 da svalbard »

Offline gabryele

• Amanuense
« Risposta #376 il: 13/05/17 11:30 »
evitare per chi usa sd  ;)

hai provato a  fare un ripristino e ad aggiornare con dispositivo pulito e a vedere se fa lo stesso errore?

Offline svalbard

• Novizio
  • *
« Risposta #377 il: 13/05/17 17:24 »
Da quello che ho letto il problema è proprio l'aggiornamento. Il ripristino riporta le impostazioni di fabbrica, poi si dovrebbe aggiornare non all'ultimo firmware ma a quello immediatamente precedente, cioè l'ultimo funzionante, cosa che non saprei bene come fare (se ci si connette in wifi il sistema scarica immediatamente l'ultimo aggiornamento!)

Peraltro, se collego l'aggeggio a Calibre i files sulla scheda di memoria si vedono correttamente. Su quell'altro forum che ho indicato suggeriscono di inserire la scheda di memoria ad apparecchio acceso, almeno fino al successivo spegnimento gli ebook sulla scheda avrebbero dovuto essere visibili, ma nemmeno così ha funzionato. Niente, non resta che tenerselo così e aspettare il prossimo aggiornamento, che si spera arrivi presto.

(Quello che mi fa andare in bestia è che l'hardware è eccellente, ma il software, anche in confronto al mio vecchissimo Sony che ho pensionato per passare a questo, fa schifo).

Offline gabryele

• Amanuense
« Risposta #378 il: 13/05/17 17:28 »
si volevo proprio dire se ripristini e aggiorni a quest'ultimo firmware con sistema pulito.
potresti anche provare una sd pulita, ma parlando da non utilizzatore di sd, vado a tentoni  ;D

Offline svalbard

• Novizio
  • *
« Risposta #379 il: 16/05/17 17:57 »
Dall'assistenza Kobo mi hanno risposto che, sebbene non sia la soluzione definitiva al problema, rinominando la scheda di memoria essa diventa leggibile. In effetti ho rinominato la scheda di memoria con un nome a caso (non ne aveva nessuno) ed è tornata visibile dal Kobo.

Questo problema del nuovo firmware sembra risolto, almeno per il momento. Spero che sia l'unico (mi era parso ci fosse anche qualche magagna sulla sincronizzazione wifi, ma potrei aver visto male... farò ulteriori verifiche, speriamo bene).

Saluti, Svalbard